Tags

Beauty in flowers

Un ciao a tutti e benvenuti in un post al quale tengo molto perché è il primo post di collaborazione con la bellissima e dolcissima Mara di Maramakeup&beauty! Ciao Mara ❤ ! La collaborazione è nata dalla prima vera conversazione che ho avuto con Mara nella quale abbiamo cercato di conoscerci un pò.. figuratevi che abitiamo nella stessa regione e a 60 km di distanza; che bella coincidenza! E’ la prima persona che conosco da quando ho aperto il blog e la prima che mi ha commentato un post, quindi non potete immaginare la mia commozione. Questa collaborazione che prende appunto il jome di Beauty in flowers, prevede un doppio post, questo mio dove tratterò caratteristiche varie del fiore e curiosità, e uno di Marta dove realizzerà un trucco ispirato appunto al fiore da me trattato..
Ma passiamo al protagonista di questo post, il bellissimo Fiore di Ciliegio!

ueno-sakura

Tutto nasce quando circa 5 anni fa guardai per la prima volta il film di Stephen Spielberg “Memorie di una Gheisha“, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Arthur Golden. Quella fu la prima volta di una serie infinita di volte in cui guardai quel meraviglioso film. Il Giappone mi ha completamente rapita e da lì ho iniziato ad informarmi riguardo alla sua cultura e alle sue tradizioni popolari.  20091217152522_sakura

Il Fiore di Ciliegio, conosciuto in Giappone con il nome di Sakura, è il fiore nazionale del Giappone (il fiore ufficiale è il Crisantemo), tanto da essere celebrato in una ricorrenzal’Hanami, la festa che celebra il rito dell’osservazione di questi fiori. In realtà, il senso di questa tradizione, non è semplicemente quello di osservare i fiori che cadono, ma bensì quello di celebrare la caducità della vita, la bellezza effimera della caduta di un fiore che ha vita breve; proprio come la vita dell’uomo, che è destinata a finire.. Infatti, In soli pochi giorni, il fiore, appena raggiunge il suo massimo splendore, si stacca e, portato via dal vento primaverile, con esso si disperde e cosparge le vie dell’intera città. Nonostante ciò, questi fiori simboleggiano rinascita e buon auspicio, infatti si suole dare da bene un infuso di fiori di ciliegio agli sposi durante la celebrazione del loro matrimonio. Molto carino è anche il modo in cui si svolge questa festività: i Giapponesi stendono dei teli sotto gli alberi dove si svolgono dei veri e propri pic nic,chiacchierano, mangiano e bevono sake. Alcuni indossano anche i kimono tradizionali creando una vera e propria esplosione di colori e ricchezza di tessuti.  Non è meraviglioso tutto ciò? Io penso che sia uno degli spettacoli più belli che ci offre la natura.

Castle_Himeji_sakura02

“Il significato dell’albero di fiori di ciliegio nella cultura giapponese risale a centinaia di anni fa.
Nel loro paese, il fiore di ciliegio rappresenta la fragilità e la bellezza della vita.
Serve a ricordare che la vita può essere di una meraviglia quasi eccessiva ma anche tragicamente breve.

Homaro Cantu

“Cadono i fiorihanami di ciliegio

sugli specchi d’acqua della risaia:
stelle, al chiarore di una notte senza luna”

Yosa Buson

Ma il fiore di ciliegio è anche legato all’ideale del Bushidō, ossia il perfetto cavaliere che deve possedere tutte le caratteristiche che il sakura esalta:  la purezza, la lealtà, l’onestà, il coraggio. Il perfetto Samurai deve infatti dimostrare estrema lealtà mantenendo uno spirito puro come i fiori di ciliegio; deve essere onesto e coraggioso, e pronto a sacrificare la propria vita in battaglia, se ciò si ritiene necessario.

Se solo potessimo cadere come i fiori di ciliegio in primavera così puri, così luminosi”, recita un famoso scritto di un soldato di soli 20 anni.
Io vi consiglio di vedere il film e leggere il video e sono sicura che vi innamorerete anche voi del Giappone.
Vi abbraccio, Lucilla
Annunci

3 thoughts on “Beauty in flowers

  1. Per me galeotto fu il libro memorie di una geisha, dal giorno in cui ho iniziato a leggerlo sono andata in fissa per il Giappone. Sono molto affascinata dalla cultura di questo paese. I fiori di ciliegio sono i miei fiori preferiti 🙂

    Liked by 1 persona

    1. A me tutti guardano in modo strano se dico che sono i miei fiori preferiti! Ahahah 😛 Il fatto è che non mi piacciono quelli troppo “normali”!
      Comunque mi sono divertita moltissimo per fare questa collaborazione e non vedo l’ora di fare la prossima! 😍❤️😘

      Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...