Film

Birdman (l’imprevedibile virtù dell’ignoranza)

Quest’anno ho desiderato fortemente vedere gli Oscar 2015, non so infondo perchè, ma la cosa mi entusiasmava particolarmente. Tra i film candidati all’Oscar come Miglior Film, avevo avuto modo di vedere al cinema solo The Imitation Game, che mi è particolarmente piaciuto perchè amo moltissimo le performance di Keira Knightley e Benedict Chumberbatch. Ma di questo film vi parlerò successivamente.

Perciò, non avendo visto gli altri film, per me questo meritava senza dubbio l’Oscar come Miglior Film. Lì per lì è stata un pò una delusione aver visto che un “film su un uccellaccio” aveva vinto al posto del mio preferito, ma non sapevo quanto in realtà mi sbagliavo. A distanza di un mese ho deciso di visionarli tutti, un pò per curiosità e un pò perchè amo molto il cinema e mi piace essere sempre aggiornata sui grandi film. Ho iniziato perciò da Birdman, totalmente ignara del fatto che questo film mi avrebbe scosso interiormente tanto da portarmi a riflessioni lunghe giornate e giornate.

Birdman non è affatto la storia di un uomo-uccello come pensavo, ma (dalla mia visione delle cose) narra la disperata ricerca di se stessi, che porta Riggan Thomson (Michael Keaton) a volersi totalmente distaccare dal personaggio/supereroe che lo ha reso celebre in tutto il mondo: Birdman. Riggan si dedica così al teatro, mettendo in scena uno spettacolo teatrale tratto dall’opera What We Talk About When We Talk About Love, che ben si distacca dal genere di performance d’azione con cui Reegan si è sempre confrontato. Reegan cerca di far comprendere al suo pubblico che i giorni da supereroe sono finiti, e che in lui c’è ben altro che solo un uomo-uccello. Non riesce nemmeno a convincere se stesso, infondo. Oltre a Reegan, protagonista indiscusso per me è lo stesso Birdman, che incessante parla a Reegan e gli ricorda che è stato lui a renderlo la celebrità che è diventato, e che senza lui, Reegan è solo un attore senza ne arte ne parte. Reegan si impegna per conquistare l’amore del pubblico e la sua approvazione, senza accorgersi però che in realtà ha già l’amore del suo pubblico. Reegan arriverà a capire che Birdman non può essere messo a tacere, che è ciò che Reegan è in realtà, e che non sarà mai ricordato come un attore di teatro, o un attore di commedie. Birdman è Reegan, Reegan è Birdman, e la linea che li separa è più sottile di quanto immagina.

E’ interessante ascoltare come il susseguirsi delle scene passa totalmente in secondo piano rispetto ai dialoghi, ai monologhi, di questo film. Non mi sono voluta soffermare sulla trama e sugli altri personaggi, anche se vi sono due personaggi molto forti in questo film e che meriterebbero osservazioni, ma ho preferito soffermarmi sulla mia visione di questo film. Vi renderete conto come in realtà non noterete cambi di scena, ma avranno importanza solo le parole.

Birdman ha ricevuto nove nomination agli Oscar 2015, vincendone quattro per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Gli attori sono assolutamente eccezionali: Michael Keaton, Emma Stone e Edward Norton.

Lo riguarderò assolutamente perchè è un film che da forti insegnamenti a chi sa coglierli. Ma è un film che necessita attenzione e silenzio.

Voi lo avete visto, lo vedrete, vi è piaciuto? Pensate come me che Keegan sia il solo protagonista, o la storia della bellissima Sam (Emma Stone), alla ricerca del disperato amore paterno, o del super attore Alex (Edward Norton), pieno di se sul palco ma fuori un pesce fuor d’acqua, vi ha colpito di più?  Fatemi sapere cosa ne pensate.

Un bacione. Lucilla

Rispondi

