Flowers · Tags

Beauty in Flowers

Bentornati alla rubrica dedicata ad una delle mie più grandi passioni.. i fiori!!!!!

Rubrica nata dalla collaborazione con la bella Mara di Make up and beauty  ❤ . Come sempre io tratterò curiosità relative ad un fiore e Mara trarrà ispirazione per creare un favoloso make up da riprodurre!

Per questo mese la scelta è ricaduta sulla Rosa, fiore che sboccia principalmente nel mese di Maggio e che ha molteplici significati.. Iniziamo da qualche antica leggenda.ita2

Quando Afrodite nacque dalla spuma del mare e venne sospinta sulla costa di Cipro, la schiuma del mare si tramutò in petali di rosa, così narrano i miti greci. Come simbolo di bellezza, perfezione, gentilezza e amore, la rosa porta con sè tutti questi attributi di Afrodite.

Inoltre sulla creazione della rosa, vi è una leggenda bellissima che narra che Clori, 2cz1yrt   la dea dei fiori, l’abbia creata dal corpo senza vita di una ninfa. Si rivolse ad Afrodite per donarle la bellezza, a Dioniso, dio del vino, chiese il nettare per conferirle un dolce profumo, alle tre Grazie chiese fascino, splendore e gaiezza.  E infine, Apollo, dio del Sole, le regalò i suoi raggi facendola sbocciare.

Per i miti romani invece fu Per gli antichi romani fu Cupido a dare le spine alla rosa, in quale punto da un’ape nel giardino di Venere, fece partire involontariamente una freccia dal suo arco che colpì un cespuglio di rose. Un altro mito invece fa risalire la rosa e le spine alla ninfa Rodante e ai suoi pretendenti. Si racconta, che la bella Rodante rifiutasse i numerosi pretendenti. Questi ultimi, un giorno, irruppero in casa provocando le ire della dea Diana, la quale trasformò Rodante in rosa ed i suoi spasimanti in spine.

La Rosa è uno dei fiori di origine più antica tant’è che si narra che il Palazzo di Nabucodonosor fosse interamente ornato di rose; gli imperatori durante le cerimonie sedevano su tappeti di rose. In Persia venivano coltivate per ricavarne un’essenza profumata. Ancora oggi dalla rosa viene distillato un olio essenziale che viene aggiunto a creme antirughe per il viso. Si dice inoltre che faccia bene anche contro il mal d’Amore:  una goccia da mettere sulla regione del cuore.. il profumo di rosa rincuora e lenisce il dolore.

Fin dall’antichità la rosa ha da sempre due significati contrastanti: delicatezza per la sua bellezza e perfezione, e sofferenza in quanto temuta per il tronco ed i rami spinosi. Ma per i poeti la rosa ha simbolo della caducità delle cose belle e giovani. Il tema della rosa come simss_studioeprofessioni49487bolo di vita e di morte era al centro delle “Rosaria”,  feste popolari celebrate nella Roma Tardo-Imperiale durante la fioritura delle rose. Si banchettava presso le tombe dei defunti, si offrivano libagioni e corone di rose ai morti. Inoltre vi erano anche celebrazioni in onore alla dea Flora divinità italica della primavera e della gioventù. La Regina dei fiori viene quindi incoronata a Maggio, a inizio della Primavera, stagione che segna il rifiorire della natura dopo l’inverno, come la rosa è il trionfo dell’amore.

Ora ecco una curiosità utile per chi viaggia: In Olanda si trova il bellissimo  villaggio delle Rose di Lottum dove si coltivano ogni anno 20 milioni di rose23597_fullimage_Rozenfestival_560x350 arbustive. Il tema delle rose è proprio ciò che caratterizza la cittadina: il Giardino delle Rose, i percorsi in bicicletta legati alle rose, i rosari e infine il festival delle rose che si tiene ogni 2 anni. Inoltre, in tutta Italia si svolgono innumerevoli mostre dove potete vedere ed acquistare rose più comuni e alcune  anche rare.

Se volete un post interamente dedicato al significato della rosa in base al suo colore e alle occasioni per regalarlo, fatemi sapere giù nei commenti.. Sarei contentissima di accontentarvi!!Spero che queste curiosità siano state per voi interessanti.

igor-levashov-virgin-roseVi abbraccio. Lucilla

Annunci

3 thoughts on “Beauty in Flowers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...